Domenica 3 novembre 2019 ore 17,00
MIC (Museo InterattivoCinematografico)
Viale Fulvio Testi 121 Milano
Fondazione Cineteca Italiana Presenta :
ZORRO STORY
(2019)
Autori : Lorenzo Bassi e Franco Longobardi
Regia e Presentazione : Franco Longobardi
Film antologico di 76′
Personaggio letterario che già l’anno successivo (1920) diventerà per merito del divo hollywoodiano Douglas Fairbanks un Eroe cinematografico nel film Il segno di Zorro. La pellicola ebbe un successo planetario che diede al personaggio immensa popolarità.
Il film di Franco Longobardi e Lorenzo Bassi, realizzato per la Fondazione Cineteca Italiana di Milano, che sarà presentato in prima visione assoluta al MIC (Museo Interattivo Cinematografico) il prossimo 3 Novembre, con la preziosa introduzione del regista Franco Longobardi, mostra come si è evoluto nel tempo il personaggio e tutti i più importanti interpreti che gli hanno dato vita.
Dal suo più immediato antenato ai suoi più svariati discendenti, come gli odierni Supereroi.
Saranno presentate le curiose versioni del personaggio, dal comico al parodistico, fino al suo arrivo trionfale in televisione che ne ha cristallizzato la popolarità fino ad oggi.
Per l’occasione verrà finalmente proposta la trasposizione originale del romanzo di McCulley, La maledizione di Capistrano del 1919.
L’opera si suddivide in 4 capitoli : Gli antenati di Zorro – Gli Imitatori – La nascita del personaggio – Il racconto originale : La maledizione di Capistrano (1919)
Un’originale carrellata degli attori più famosi che ne hanno incarnato i panni come Douglas Fairbanks, Tyrone Power, Guy Williams, Alain Delon, Antonio Banderas…
Saranno rivelati l’unico attore italiano che lo ha interpretato più volte suggerito da Federico Fellini e l’unica versione al femminile di Zorro.
Le avventure, gli inseguimenti, i duelli più avvincenti di Zorro rivivranno sul grande schermo per la gioia degli spettatori di ogni età.
Insomma, un’emozionante immersione vintage per gli appassionati e una divertente scoperta culturale sulle sorprendenti affinità del personaggio con gli attuali protagonisti del cinema d’azione.