FRAMMENTI DI CULTURA E NOTTE HORROR Presentano IL RACCONTO DEL GRAAL

FRAMMENTI DI CULTURA E NOTTE HORROR Presentano IL RACCONTO DEL GRAAL

Sacra reliquia o simbolo mistico… Che cos’è il GRAAL, è veramente esistito o è solamente una leggenda?
Attraverso il saggio, corposo e articolato IL RACCONTO DEL GRAAL. Un mito universale fra storia, cultura e simboli, a cura di Giacomo Maria Prati e Alessandro Coscia, (ed. Jouvance) seguiamo il viaggio del Graal nel tempo e in una ideale mappa geografica.
Spesso associato al Cristianesimo e a Giuseppe d’Arimatea, compare nei racconti medievali a partire dal 1182, ne cantano le opere di Chretien de Troyes, l’epopea cortese dei cavalieri di Re Artù : Lancillotto, Galvano, Tristano e soprattutto Perceval o Perlesvanus sono coinvolti nella ricerca più coinvolgente della storia d’Europa:
LA cerca del Sacro Graal.
E come nel castello del Re Pescatore, il Graal appare e ricompare nelle storie e nella Storia dell’uomo, e anche la sua forma e il suo materiale non sono affatto scontati.
Coppa, catino o calderone magico ?
Di semplice fattura, ricoperto di gemme preziose o ricavato da una pietra di origine maligna, caduta dalla corona stessa di Lucifero?
Ogni saggio ne esplora un aspetto e contribuisce a ricomporre il mosaico sfaccettato che fonda e appartiene alla cultura dell’Europa stessa.


edf

Tony Graffio & Giacomo Maria Prati

Tony Graffio & Giacomo Maria Prati

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Tumblr