E’ un’armata di personaggi di inchiostro e carta, ideati e pubblicati dalla casa editrice Sergio Bonelli – chiamata proprio per questo la “Fabbrica dei Sogni” .- Escono dall’immaginario popolare e prendono vita diventando di carne e ossa, per alcuni di loro potremmo anche dire : di carne e sangue.
L’occasione è ghiotta: una chiacchierata con MICHELE MASIERO che della Sergio Bonelli è Direttore editoriale, cioè è la persona che tiene le fila delle molte storie e dei molti protagonisti e soprattutto in quest’ultimo periodo sta aprendo l’universo dei fumetti alle altre forme di comunicazione, dal cinema alla televisione.
Si comincia con il DAMPYR, con l’occasione della sua uscita cinematografica presentata al Lucca Comics proprio in questi giorni nelle sale: creato dal Mauro Boselli e Maurizo Colombo, appare nelle edicole nel 2000 con le fattezze di un affascinante attore Ralph Fiennes, noto ora ai ragazzi di tutto il mondo per aver interpretato Voldemort nella saga di Harry Potter.
Harlan Draka è un dampyr, secondo le antiche credenze del folklore slavo metà umano e metà vampiro, il solo che può uccidere i Maestri della Notte, che con la loro corte di non morti infestano il nostro mondo … ma non solo.
Bello e dannato, il suo sangue è velenoso per gli Arcivampiri, vive con disagio questa sua condizione , come una dannazione, prima di rendersi conto di quello che può fare veramente e dedicare la sua vita alla lotta contro il Male.
La sua compagine è formata da due fedelissimi, la vampira Tesla e il soldato Kurjak, feroci combattenti, al suo fianco per sconfiggere i veri Mostri.
Ma nella Fabbrica dei sogni, l ‘altro eroe, o meglio anti – eroe che si dedica a creature mostruose, zombie e incubi è DYLAN DOG, conosciuto proprio come “l’indagatore dell’incubo” detective privato che a volte affianca Scotland Yard nella risoluzione di casi soprannaturali, e non solo…astemio, vegetariano, con il suo “quinto senso e mezzo” traccia la rotta verso realtà più profonde. perchè i mostri non sempre sono cattivi e, come diceiamo spesso… IL VERO ORRORE E’ LA REALTA’