NOTTE HORROR – CACCIA ALLE STREGHE

NOTTE HORROR – CACCIA ALLE STREGHE

Perseguitate, torturate, bruciate vive… Questa è la condanna che è stata inflitta per secoli ad una categoria di donne messe all’indice con il nome di streghe.
Si tratta del genocidio più grande della storia, nei confronti di un’intera categoria, quella del femminile.
Perché!? Da dove ha avuto origine? Ripercorriamo con MARIA MANTELLO, docente di storia e filosofia e scrittrice, lo sviluppo della civiltà occidentale e i periodi storici lungo i quali si è sviluppata questa visione distorta del genere femminile.
Nel suo saggio, SESSO STREGHE CHIESA (Fefe’ editore) affronta come è nata la percezione della donna in Occidente e come l’intervento della Chiesa ne abbia profondamente influenzato e condizionato la stessa natura, oscillando in un dualismo tra Eva la peccatrice e Maria la madre, per sottomettere chi non si adeguava al modello di rappresentazione dominante.
E cosi milioni di donne nei secoli sono state eliminate legalmente,tanto che nel 1400 un manuale – il Malleus Maleficarum (Martello delle Streghe) – diventa lo strumento per individuarle e condannarle.
Nel corso dei secoli la situazione non migliora e anche ai giorni nostri, nonostante l’aumento dell’autonomia e della consapevolezza civile, si continuano a perpetrare anche nel nostro occidente civilizzato atti di violenza mortale contro le donne… Atti di sterminio e crimini contro l’umanità stessa.


STREGHE BANNER OK
Strega-al-rogo
Layout 1
malleus-1
Caccia-Streghe-696x365

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Tumblr