Nel primo weekend sotto il segno di Expo Milano si riempie di eventi, mostre e spettacoli. Chiusi i festeggiamenti del Primo maggio e dopo il primo giro tra i padiglioni dell’Esposizione Universale, il weekend procede alla grande. Apriamo come da tradizione con la musica.
Per tutto il weekend, grandi musicisti al Blue Note: dallo Maceo Parker (sabato 2 maggio, ore 21.00 e 23.30, 55 euro) fino allo swing di Daniele Gregolin e la band Clan Zingaro con il loro show Spaghetti Gipsy(domenica 3 maggio, ore 21.00, 25 euro).
Nel fine settimana due appuntamenti interessanti al Biko: sabato 2 maggio alle 22 il live di Jordan Rakei, poliedrico musicista australiano, seguito dal dj set di Steve Dub B-Day, (10 euro + tessera Arci); domenica 3 è invece il turno di Sleaford Mods, irriverente duo inglese tra hip hop e punk (12 euro + tessera Arci).
Note decisamente più delicate al Circolo Magnolia di Segrate dove, sempre domenica, alle 22 suona il musicista tedesco Nils Frahm (ingresso: 20 euro + tessera Arci).
Questo fine settimana finalmente arrivato l’Estathé Market Sound, il nuovo festival estivo milanese ai Mercati Generali di Milano che ha in programma 6 mesi di eventi tra concerti (gratuiti e non), intrattenimento e street food.
48 gli eventi serali in programma con nomi italiani e internazionali. Non solo musica, però: durante i weekend l’accesso è gratuito, dalle ore 10.00 al tramonto, con un Village allestito in un’area di 12000 mq aperto ogni sabato e domenica e dedicato ai giovani e alle famiglie. Gli appuntamenti per questo fine settimana (gratuiti): sabato 2 maggio: Bombino in concerto e domenica 3 maggio: Strummer Calling, omaggio a Joe Strummer con Eva Poles, The Bluebeaters e molti altri.
Per li amanti della musica classica da domenica 3 maggio a domenica 3 ottobre, presso la Sala Alessi del municipio torna Palazzo Marino in musica, rassegna giunta alla quarta edizione. Domenica 3 maggio, ore 11
In musiche nuove, ispirato al Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, è un omaggio ai compositori del Novecento con la partecipazione del mezzosoprano Rachel O’Brien.
Questo è weekend dell’arte accessibile! Sarà il nuovo Museo Pietà Rondanini dedicato all’estremo capolavoro e ultima creazione incompiuta di Michelangelo ad aprire, con una festa al Castello Sforzesco sabato 2 maggio, il ricco programma di iniziative ed eventi di ExpoinCittà, destinato ad animare la vita culturale milanese per tutto il semestre dell’Esposizione Universale.
Il taglio del nastro si svolgerà alle ore 11, mentre dalle ore 14 fino alle ore 23 il Museo resterà aperto alla città e sarà ad ingresso gratuito per tutta la settimana fino a domenica 10 maggio.
Invece tutta la domenica 3 maggio, in occasione della sesta Domenica al Museo, resteranno aperti con ingresso gratuito tantissimi musei civici milanesi: Musei del Castello Sforzesco, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, GAM Galleria d’Arte Moderna, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Acquario Civico, Museo del Novecento e la Pinacoteca di Brera.
Sempre il 3 maggio ci aspetta un evento stellare – l’Arena Civica di Milano ospiterà lo Star Wars Day 2015. I festeggiamenti invaderanno anche gli spazi del Castello Sforzesco e Piazza Duomo con imperdibili eventi a tema. Per i fan della saga fantascientifica iniziata nel 1977 l’Arena si trasformerà in un vero e proprio Star Wars Day Village, con allestimenti galattici sia interni che esterni, e aree tematiche ispirate ai diversi mondi che popolano l’universo di Star Wars oltre ad ospitare uno speciale spazio Lego che sarà dedicato ai personaggi della serie stellare.
Olga e Radio Atlanta Milano vi augurano un Real HappyWeekend! Stay tuned. Stay Happy.