Smash Disco in rotazione allo scadere di ogni due ore (nelle ore pari), l’appuntamento “Smash Disco” (La novità della settimana.
Con il brano “Formentera” c’è il ritorno collaborativo tra Johnson Righeira e i La Bionda, tra i padri fondatori protagonisti della disco-europea e di altrettanti successi internazionali. Indimenticabile il grande successo della loro collaborazione con “Vamos a La Playa” dove i Righeira e i La Bionda come produttori e co-autori, fecero cantare e ballare per un’intera stagione l’intero pianeta.
Con la canzone “Formentera”, ispirata alla mitica isola spagnola, alla quale tra l’altro Johnson Righeira è molto legato, vuole essere un inno all’estate, lanciato volutamente il 21 giugno, in Formentera, troviamo le sonorità dei tanto amati anni 80, contaminate con il ritmo e i suoni del pop contemporaneo.
Formentera è stato scritto da Johnson Righeira mentre la musica e la produzione sono dei La Bionda, mentre l’arrangiamento è stato curato da Carmelo La Bionda con la partecipazione di Roberto Baldi e Davide Ferrario. Le registrazioni sono avvenute tra Milano e New York ed è stata mixata da Pino “Pinaxa” Pischetola. La copertina del singolo raffigurante l’onda, ha i colori di Formentera e nasce da un’idea realizzata da Reifeströmung.
Il video, di Paolo Proserpio e Alessandro Comotti, spiega Johnson Righeira, contiene un messaggio di adesione al grande impegno di quest’estate per l’ambiente: “È la cosa importante: dobbiamo liberare il mare e il pianeta dalla plastica!” spiega Johnson Righeira.
Per fare un po’ di storia: Righeira sono stati un duo musicale italiano formato da Stefano Rota, detto “Michael”,nato a Torino il 1º ottobre 1961 e Stefano Righi, detto “Johnson” nato a Torino il 9 settembre 1960, che ottennero il loro maggior successo discografico negli anni Ottanta.
I La Bionda sono un duo musicale formato dai fratelli Carmelo e Michelangelo La Bionda. Con le sigle “La Bionda” e “D.D. Sound” hanno raggiunto il successo internazionale con hit disco e pop quali “One For You One For Me”, “1-2-3-4 Gimme Some More” e “I Wanna Be Your Lover”, anticipatrice della musica elettronica. La loro carriera li ha visti anche nel ruolo di autori, produttori di grandi artisti italiani e internazionali e proprietari degli studi di registrazione Logic Studios dove, i Depeche Mode, incisero “Personal Jesus”.