Tony Graffio ha iniziato a trattare l’argomento della passione per gli orologi su Radio Atlanta Milano con Mirko Lazzarini (collezionista) e Davide Munaretto (orologiaio) che sono diventati ospiti abituali di ogni trasmissione. Per rinfrescarvi la memoria, cliccando qua sotto potrete andare a riascoltare il podcast del nostro primo incontro radiofonico:
Orologi Vintage, investimento calcolato o anacronismo?
Mercoledì 12 ottobre dalle ore 18 alle 19 circa, torneremo in diretta su www.radioatlanta.it per parlarvi di Orologi e Design. Con noi ci sarà anche Silvia Bonfanti (giornalista) che ci anticiperà cosa troveremo a Tortona in occasione della Terza edizione di Watches of Italy, la mostra mercato nazionale dedicata al genio e all’imprenditoria italiana nel settore dell’orologeria.
La terza edizione di W.O.I. – Watches Of Italy, la prima mostra-nazionale dedicata alla produzione orologiera italiana, si terrà nei giorni di Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre 2022 (ingresso gratuito, dalle h.10:00 alle h.19:00) presso il Museo delle Macchine Agricole “Orsi” a Tortona, in via Emilia 446. Ente patrocinante è il Comune di Tortona (AL), mentre Partner Ufficiale della mostra è La Clessidra 1945, la più antica rivista italiana di orologi e l’unico mezzo trade in Italia con approfondimenti che investono l’universo degli orologi a 360 gradi con focus sulle novità.
La principale novità di questa terza edizione sarà: W.O.I. Talk, un momento di confronto e discussione che si terrà nella giornata di Domenica 16 Ottobre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.30 al piano superiore del Museo Orsi, nel foyer appositamente allestito.
Alle ore: 15.00 – Lectio magistralis – l’orologeria italiana: i suoi segreti e il suo futuro: Relatori: Prof. Ugo Pancani (Trainer Academy F.H.H. Genéve – Member Academy G.P.H.G.), Marco Mantovani (CEO Locman), Dott. Marco Carniello (Global Exhibition Director Jewellery & Fashion IEG/Vicenzaoro), Ing. Fabrizio Dellachà (organizzatore ed ideatore di Watches Of Italy).
Alle ore: 16.00 – Open forum – Orologeria: ieri, oggi e domani.
L’open forum sarà una piacevole occasione di confronto con il pubblico, per fare il punto della situazione dell’orologeria italiana verranno analizzate le tendenze del mercato e la direzione che sta prendendo il comparto orologiero a livello globale.
Interverranno come relatori alcuni tra i principali YouTubers italiani: Undersea-Time, Tempo e Misura, Wrist Addiction, Amico Orologiaio, Watch Maniac assieme a Stefano Carazzali, Direttore di La Clessidra dal 1945 e dell’Annuario-Marche di Orologi in Italia. Moderatore: Fabrizio Dellachà, organizzatore ed ideatore di Watches Of Italy.
Ad arricchire ulteriormente W.O.I. 3, ci saranno esposti per tutta la durata della mostra alcuni pezzi storici e rarissimi, provenienti dal Museo dell’Orologio da Torre “Roberto Trebino” di Uscio (GE), a cura delle storica azienda Trebino 1824, fornitrice ufficiale del Vaticano e leader mondiale per gli orologi da torre e da campanile, per gli orologi stradali, ferroviari e floreali, per la progettazione di celle campanarie meccanizzate e per la fonderia di campane artistiche in bronzo e cornici in fusione per orologi da arredo urbano esterno.
Parcheggi: numerosi posteggi gratuiti lungo Via Professor Pio Evasio Cereti che sfocia su una piazza tutta adibita a parcheggio gratuito. E’ altresì possibile posteggiare anche lungo Via Giuseppe Orsi e lungo Viale Einaudi.
Elenco degli espositori:
A.S. Watches
Aenigma
Ali&Amber
Allemano Time
Asia Leader
Barboni Bracciali by TetraWatch
Chronovenice
CN Milano
Cuoierie Meccaniche Brelli
Dalmond
echo/neutra
EKwatch
Elmà
Fabio Bregoli Engraver
Fathers Watches
Fonderia Lab
G.A.W. – Gruppo Ardito Watches
Gravithin
HTD Watches
Ichnos Watches
Importime Group
Inceptum
John Cool Straps
Kienzle
Landeron Swiss Movement
Lazzarini Watches
M2Z Watches
M.G. – Meccanica Grezza
Marc & Darnò Orologi Astronomici
Marco Bracca Orologi
Materiaggiunta
Memphis Belle – Fucina Orologi Militari
Millemetri
Mondia
Nazareno Rossetti
Novecento Meccanografiche
O.O.O. – Out of Order
Olmo by Lowell
Orologi Calamai
Orologi Fumagazzi
Panthevm Roma
Perseo
Renzo Preziosi 1985
Sante Castignani Watches
Seacult
Squale
Strategie CAD
Tambooro
TetraWatch
Trebino 1824
Tulipe Watches
Varini Mario – Attrezzature Tecniche di Precisione
Vertigo Watches
Viqueria I.W.Co.
WatchIT