Le sostanze perfluoroalchilate, i cosiddetti PFAS, si nascondono nelle nostre fonti di approvvigionamento idrico, si sono fatte strada nelle falde acquifere, nell’acqua potabile, nei terreni e nei prodotti dell’agricoltura, nei pesci, nell’aria che respiriamo e nei nostri corpi.
Quanto è reale il pericolo che anche l’area urbana di Milano e i suoi abitanti, al pari delle zone agricole a Sud di Milano, dove si producono le eccellenze degli alimenti biodinamici e dello slow-food, possano subire una contaminazione chimica estremamente pericolosa come è avvenuto negli anni a partire dal 1966-1967 nella città di Vicenza, nella sua provincia e nelle zone limitrofe della provincia di Padova e Verona?
Siamo ancora in tempo per metterci al sicuro dalla tossicità di queste sostanze che si espandono velocemente e fuori controllo, in tutto il Nord Italia?
L’Italia recepirà l’invito dell’Europa e dell’ONU per normare in modo molto restrittivo l’utilizzo e la produzione di sostanze chimiche nocive che una volta introdotte nell’organismo umano non possono più essere eliminate?
A queste ed ad altre domande, risponderanno gli esperti in PFAS che Tony Graffio ha invitato ai microfoni di Radio Atlanta Milano il giorno 2 febbraio 2022, per sensibilizzare i nostri ascoltatori, dalle ore 18,00 per circa un’ora, ai rischi a cui tutti siamo sottoposti da quando queste sostanze nocive hanno trovato una diffusione totale in ogni ambito industriale e commerciale.
Presentiamo i nostri ospiti:
ANDREA DI NISIO è un biologo accreditato presso l’Università di Padova con Dottorato in Biologia Evoluzionistica. Dal 2014 è entrato a far parte dell’equipe del prof. Carlo Foresta occupandosi di ricerca nell’ambito dei meccanismi di infertilità maschile e patologie endocrine. Dal 2017 ha iniziato a studiare gli effetti dell’inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche (Pfas) sulla salute riproduttiva nell’uomo, approfondendo in particolare gli aspetti molecolari e i meccanismi di interferenza endocrina. Nel 2021 è stato chiamato come consulente dalla commissione parlamentare ecomafie in merito agli aspetti sanitari associati all’inquinamento da PFAS. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di settore.
MARCO MILIONI è un giornalista free-lance romano che ha seguito per anni la cronaca e la politica in provincia di Vicenza; è stato firma fissa per Il Gazzettino e corrispondente da Vicenza per Radio Rtl 102,5 e Radio Rtl Venezia coprendo la cronaca giudiziaria, la nera e l’amministrativa, mentre per l’emittente Tv Canale 68 Veneto ha seguito la cronaca dal consiglio comunale di Vicenza. Lavora per VicenzaPiù, Vvox, Alganews, Radio Vicenza e La Prima tv Sicilia. Ha curato approfondimenti ed inchieste con un focus particolare per le questioni legate all’ambiente, alle infrastrutture, alla malavita organizzata, all’intelligence, nonché al collasso delle ex popolari venete. Conosce perfettamente il problema delle Pfas e recentemente ha seguito il più grande processo per reati ambientali della storia italiana. Il procedimento penale che vede imputati 15 ex manager della Miteni, azienda chimica di Trissino (Vicenza), della Mitsubishi Corporation e dell’Icig, che per ultimi hanno gestito la società. I reati contestati sono di disastro ambientale, avvelenamento delle acque e bancarotta fraudolenta. Le due multinazionali sono state indicate anche come responsabili civili: in caso di condanna dovranno risarcire le 314 parti civili accolte.
Per maggiori informazioni sui PFAS; PFOE; PFOA , qui sotto potete scaricare materiale informativo in pdf oppure ascoltare i nostri podcast:
PFAS Proposta Relazione Senato
PFAS Viviamo in un mondo Perfluorurato
PFAS Cosa si sa della loro termodistruzione
#podcast Speciale PFAS Seconda Parte