Gli indipendenti dominano i Grammis svedesi, ma non nelle categorie più importanti

Gli indipendenti dominano i Grammis svedesi, ma non nelle categorie più importanti

Secondo il sondaggio di SIMBA basato sui programmi di rilascio ufficiali compilati dall’IFPI e dall’organizzazione dell’etichetta indipendente svedese SOM all’inizio di quest’anno, le aziende indipendenti svedesi rappresentano oggi quasi il 95% di tutte le uscite musicali svedesi. Non sorprende che gli indie dominino anche le nomination agli Swedish Grammis Awards di quest’anno, che saranno presentati giovedì 3 giugno. Le etichette indipendenti hanno quasi tre volte più nomination delle tre principali case discografiche Universal Music, Sony Music e Warner. Musica.

Miss li 1024x1024cc

MISS LI parteciperà alla nomination del premio della Canzone dell’Anno 2021 con KOMPLICERAD un brano che potete ascoltare su Spotify tramite il sito di Grammis: https://grammis.se/

In totale, gli indipendenti contano ben 66 nomination, contro le 24 delle major. Ma queste cifre non raccontano tutta la storia. Nelle tre categorie più importanti; Artista dell’anno, Canzone dell’anno e Album dell’anno, Universal Music, Sony Music e Warner Music dominano con dieci delle 15 nomination. E nel genere commercialmente più grande Pop of the Year, tutti gli atti nominati sono firmati da Sony Music, che è di gran lunga la casa discografica di maggior successo di quest’anno ai Grammi svedesi.
Nelle seguenti categorie, gli indie hanno tutte e cinque le nomination di ogni categoria: Alternative Pop, Electro/Dance, Cantautori, Folk, Jazz, Best Children’s album e Music video. Gli indies svedesi hanno anche più successo delle major in categorie come Best New Artist, Soul / R’n’B e Hard Rock / Metal.
Le compagnie indipendenti con il maggior numero di nomination sono Playground Music (5), Atenzia Records e Century Media (4), e MadeNiggaMusic, Studio Barnhus, e la compagnia dell’artista Ane Brun Balloon Ranger Recordings (3).
Il Grammis di quest’anno si terrà al Södra Teatern di Stoccolma, giovedì 3 giugno.

Ricordiamo che il Grammis è il premio musicale più antico e più importante della Svezia, assegnato in una ventina di categorie. Lo scopo del Grammis è quello di attirare l’attenzione e premiare gli artisti, i musicisti, i produttori e i creativi che hanno realizzato interessanti produzioni in vari settori della musica durante l’anno. Grammis è il simbolo della qualità  della vita musicale svedese. È stato organizzato fin dal 1969 da Ifpi Sweden, l’organizzazione di interesse dell’industria musicale di questo paese.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Tumblr