Gli Speciali di Tony Graffio – Il valore artistico della Stazione Centrale di Milano

Gli Speciali di Tony Graffio – Il valore artistico della Stazione Centrale di Milano

Puntata epica che rende finalmente giustizia all’importanza artistica e culturale della Stazione Centrale di Milano e descrive in parte gli interventi di tutela effettuati dalla Sovraintendenza ai Beni Artistici e Culturali per cercare di mantenere inalterato nello spirito uno dei monumenti più importanti della nostra città. Ne abbiamo parlato nell’anniversario del 90° anno della costruzione della Cattedrale del Movimento e nel 50° anno dalla morte di Giannino Castiglioni, artista totale e grande scultore dell’inizio del 1900. Hanno partecipato allo Speciale di Radio Atlanta: Alessio Lega cantautore, Nadir Bisan architetto, Giannino Castiglioni Jr. imprenditore e curatore del libro: “L’Arte del Fare, Giannino Castiglioni Scultore” e Tony Graffio, ideatore e conduttore di molte trasmissioni culturali di RAM.


Giannino Castiglioni Jr

Giannino Castiglioni Jr


Giannino Castiglioni Jr

Giannino Castiglioni Jr


267759294_1118607388677323_7948516973281153038_n
265670865_1051620508714628_3840808421620073749_n
La pubblicazione è il risultato delle recenti ricerche rivolte alla rivalutazione dell'attività di Giannino Castiglioni (Milano 1884 - Lierna 1971) uno tra i più importanti pittori, incisori e scultori del Novecento italiano. L'opera, curata da Eugenio Guglielmi, attraverso testimonianze dirette e studi monografici di giovani e accreditati studiosi, nonché inediti materiali d'archivio, mette in evidenza la formazione dell'artista e il suo rapporto con l'ambiente milanese nel clima culturale a cavallo tra il tardo simbolismo ottocentesco e il nascente Liberty. Particolare attenzione viene data alla formazione di Castiglioni presso l'Accademia di Brera e alle opere che lo resero celebre, tra cui ricordiamo quelle presenti al Cimitero monumentale, i Sacrari dedicati ai caduti della prima guerra mondiale e la Porta del Duomo di Milano. Un capitolo riguarda infine lo studio dei 350 gessi conservati presso il Comune di Lierna, dono degli eredi, nell'ottica della creazione di una Gipsoteca da inserire nei percorsi provinciali e regionali lombardi.

La pubblicazione è il risultato delle recenti ricerche rivolte alla rivalutazione dell’attività di Giannino Castiglioni (Milano 1884 – Lierna 1971) uno tra i più importanti pittori, incisori e scultori del Novecento italiano. L’opera, curata da Eugenio Guglielmi, attraverso testimonianze dirette e studi monografici di giovani e accreditati studiosi, nonché inediti materiali d’archivio, mette in evidenza la formazione dell’artista e il suo rapporto con l’ambiente milanese nel clima culturale a cavallo tra il tardo simbolismo ottocentesco e il nascente Liberty. Particolare attenzione viene data alla formazione di Castiglioni presso l’Accademia di Brera e alle opere che lo resero celebre, tra cui ricordiamo quelle presenti al Cimitero monumentale, i Sacrari dedicati ai caduti della prima guerra mondiale e la Porta del Duomo di Milano. Un capitolo riguarda infine lo studio dei 350 gessi conservati presso il Comune di Lierna, dono degli eredi, nell’ottica della creazione di una Gipsoteca da inserire nei percorsi provinciali e regionali lombardi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Tumblr