Il tempo incerto vi fa preoccupare? Troppe nuvole al vostro orizonte? State sereni! con Olga e Radio Atlanta Milano avete la certezza di un weekend zero noia a prescindere dalle previsioni del tempo! Dunque vediamo come sarà questo fine settimana!
Partiamo con l’invasione musicale! Perché la musica questo weekend si sentirà ovunque! In giro per la città, da venerdì 22 a domenica 24 maggio, suonano le note di pianoforti per la quarta edizione di Piano City: venerdì apre il tedesco Hauschka all’Arena Civica del Parco Sempione (ore 20.45); poi, sabato e domenica, circa 350 concerti gratuiti sparsi per la città, tra edifici storici e luoghi istituzionali, dalle abitazioni private ai tram. Vai al programma completo di Piano City 2015.
Tanta voglia di estate? Allora non possiamo mancare l’appuntamento ai Mercati Generali dove ci sono due concerti gratuiti per l’Estathé Market Sound: sabato 23 suonano i Linea 77, domenica 24 gli Apres la Classe (ore 19.30); in entrambe le occasioni il Village del festival è aperto per tutto il giorno con animazioni per grandi e piccini, street food e dj-set (dalle ore 12).
Siete amanti dell’hip-hop? Allora per voi domenica 24 maggio Moreno e Mondo Marcio si esibiscono all’Idroscalo di Milano nell’ambito della Milano Spring Parade (ore 21).
Jazz lascia il segno forte questo fine settimana! Sono imperdibili ultimi appuntamenti per l’Ah-Um Jazz Festival Al Teatro Sala Fontana: sabato 23 maggio sul palco si alternano Jay Clayton e l’Extemporary Vision Ensemble; domenica 24 è la volta del quartetto di Francesca Ajmar e Moacyr Luz (ore 21).
Sempre in città, al Blue Note segnaliamo il concerto del GeGé Telesforo Quintet, sabato 23 maggio (ore 21). Invece per l’hinterland abbiamo in serbo Cernusco Jazz a Cernusco sul Naviglio. Alla Casa delle Arti (via De Gasperi 5) sono in programma tre serate a tutta musica: venerdì 22 – Gianluca Petrella, sabato 23 – Paolo Tomelleri e domenica 24 maggio – Sheila Jordan, tutti alle ore 21.
Di certo non vogliamo perdere anche la diretta televisiva dell’Eurovision Song Contest, perciò ci diamo l’appuntamento davanti dei maxischermi posizionati al Palazzo Giureconsulti: la sera di sabato 23 maggio è possibile ammirare gratuitamente i cantanti in gara da tutta Europa e, nel caso, tifare per gli italiani Il Volo (dalle ore 20).
Tra cultura e tecnologie l’intero weekend Milano sarà il sito di un altra manifestazione importante è Wired Next Fest, la kermesse ospita decine di eventi dedicati all’innovazione e alla creatività, per la maggior parte in programma presso i Giardini Indro Montanelli. Tra i tanti protagonisti segnaliamo: sabato 23, Evgeny Morozov (ore 12), Gianni Morandi (ore 12.30), i Subsonica (ore 16); domenica 24, Gino Strada (ore 10.30), Max Pezzali e Max Ciocola (ore 11), Roberto Saviano (ore 12).
Questo weekend inizia I Boreali Nordic Festival, la serie di eventi dedicata alla cultura nordeuropea che si svolge tra lo spazio Be Nordic di via Gonzaga e il Teatro Parenti, dove sono in programma due giorni fitti di incontri con scrittori, spettacoli, corsi di lingue scandinave, proiezioni di film e documentari (ore 10-23).
Un altro festival ci aspetta al parco Esposizioni di Novegro- quello del fumetto: sabato 23 e domenica 24, Comix & Games Expo ospita espositori da tutta Italia, tra giochi di ruolo, cosplay e show a tema horror (ore 10-19).
Per gli amanti del cinema d’autore alla Fondazione Prada prende il via Roman Polanski: My Inspirations, la retrospettiva dedicata al cinema del regista polacco e ai film che lo hanno ispirato. L’ingresso è gratuito previa prenotazione.
Tutti in forma e pronti per la prova costume con Milano Spring Parade, la prima edizione di una manifestazione interamente dedicata al fitness e al benessere, che domenica 24 maggio ospita lezioni ed esibizioni delle discipline più varie all’Idroscalo: dal pattinaggio alla capoeira, dalla zumba allo shaolin, ed alle animazioni per i più piccoli (ore 9.30-24).
La domenica senza una gara podistica? Non a Milano! Questa volta però si tratta della corsa al femminile – Avon Running, che quest’anno festeggia diciottesimo compleanno: domenica 24 (ore 9), da piazza del Cannone, partono due percorsi di 5 o 10 chilometri, aperti per questa edizione anche a un numero chiuso di uomini che amano le donne. Non solo la corsa, ma anche un bel giro turistico tra luoghi più belli della città: da piazza Castello a Brera, a via Manzoni e via Montenapoleone, da piazza del Duomo a piazza Cordusio fino a tornare a Parco Sempione.
Tra altri eventi da segnalare per la domenica 24 maggio abbiamo Cortili Aperti, la manifestazione che apre straordinariamente le porte a chiostri, atrii e giardini abitualmente chiusi al pubblico (ore 10-18): il cuore del percorso è via Cappuccio, qui l’elenco dei Cortili Aperti a Milano.
Tra un cortile fiorito ed un chiostro della dimora storica fate una capatina al mercatino delle Pulci Pettinate, dove gli oggetti vintage non sono esposti sulle tradizionali bancarelle ma a bordo di originali cargo bike (ore 12-21).
Come la colonna sonora per questo weekend proponiamo la canzone “Vengo anch’io” del grande cantautore milanese Enzo Jannacci. Una grande festa per lui Sabato 23 maggio alla Casa dell’Accoglienza di viale Ortles 69 a Milano. Questo l’antico dormitorio per i senzatetto della città intitolato nel 2014 a Enzo Jannacci, aprirà le porte ai cittadini per rendere omaggio al cantautore scomparso nel 2013 e per regalare ai 500 ospiti della struttura un pomeriggio all’insegna della musica, delle canzoni, dell’arte e del divertimento.
Olga e Radio Alanta Milano vi augurano un Real HappyWeekend!