Liberi di vivere il HappyWeekend della Liberazione.
Che fare nel weekend a Milano ad una settimana esatta da Expo?La Olga e Radio Atlanta Milano vi liberano da ogni dubbio! Soprattutto celebrare l’anniversario della Liberazione, ascoltare la musica italiana ed internazionale, ballare con quella elettronica, navigare sui canali e mezza le bancarelle dei mercatini – leggi divertirsi molto!
Partiamo dalla MUSICA! Al Fabrique venerdì 24 si balla con il dj Paul Van Dyk, uno dei maestri mondiali della dance elettronica. Si inizia alle 22, ingresso 15-10 euro. Sempre il venerdì 24, alla vigilia del 70mo anniversario della Liberazione, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco diventa una pista da ballo per Liberi di cantare e ballare, iniziativa organizzata da Radio Popolare insieme ad Arci, Anpi e Insmli che invita milanesi e turisti a celebrare la fine del Nazifascismo con danze sfrenate come successo nel 1945.
Sabato 25 James Taylor ,il musicista statunitense che non ha bisogno di presentazioni, è agli Arcimboldi per l’ultima tappa italiana del suo tour. Insieme alla sua band, Taylor ripercorre la sua carriera insieme alla sua band. Ore 21, biglietti esauriti.
25 APRILE
Come ogni anno, nell’anniversario della Liberazione dal Nazifascismo Milano ricorda l’evento con un corteo che va da corso Venezia a piazza Duomo. Anche questa volta la manifestazione si ripete con partenza alle 14 di sabato 25.
I 70 anni dalla fine della guerra vengono ricordati anche con l’apertura della Casa della Memoria, il neonato museo della resistenza di via Confalonieri. L’opening è previsto venerdì 24 alle 11 con il taglio del nastro. Il nuovo polo espositivo resta aperto anche sabato 25 e domenica 26, l’ingresso è libero.
Oltre alle celebrazioni ufficiali, alle quali è prevista la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si può optare per una Festa di Liberazione alternativa. Come quella organizzata alla Fabbrica del Vapore da Intellighenzia Electronica e Anpi (Comitato Provinciale Biellese): sabato 25 aprile, a partire dalle ore 18.00, l’appuntamento è con Elettronica Resistente: 10 dj per la Liberazione. L’evento, a ingresso gratuito e aperto a tutti, ha l’obiettivo di sensibilizzare verso i valori conquistati dai giovani partigiani che hanno combattuto per liberare la nazione dal nazifascismo durante la Seconda Guerra Mondiale.
ALTRI EVENTI questo fine settimana non mancano!.Domenica 26 aprile, dalle 10 alle 20, vanno in scena le botteghe creative lungo via Stazio, tra via Padova e piazza Durante per la sesta edizione de Le Pulci Pettinate , il mercatino dell’usato per gli amanti del vintage,una vera festa di quartiere, dedicata al riuso e all’homemade, con il coinvolgimento di artigiani, designer e giovani creativi. Durante tutta la giornata ci sarà anche modo di divertirsi con i laboratori, ascoltare musica dal vivo e ristorarsi a colpi di street food. Dalle 15 alle 17 si va in bici alla scoperta del quartiere con Wonderway e dalle 18 musica dal vivo con la Rosa dei Venti e aperitivo in Salumeria.
Questo fine settimana è la conclusione della tredicesima edizione del Festival Il Cinema Italiano Visto da Milano, ospitato presso lo Spazio Oberdan, il MIC – Museo Interattivo del Cinema e l’Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano. Il festival offre alcuni dei più interessanti film della stagione, sia di autori giovani, sia di registi già affermati, una retrospettiva dedicata ai 70 anni dalla Liberazione e incontri con gli autori e registi. Quasi tutti gli spettacoli del Festival sono ad ingresso gratuito o ridotto esibendo la Cinetessera 2015, che ha un costo limitato. per info www.civm.cinetecamilano.it
Liberazione arrivata anche per la Darsena! Il 26 aprile 2015 i milanesi potranno tornare a rivedere le sue acque! Per festeggiare la riapertura della Darsena e di Piazza XXIV Palazzo Marino ha organizzato una festa popolare, con musica dal vivo, artisti di strada, mostre e laboratori dalle 10.30 fino alle 23. E poi ricordiamo che ad aprile ripartita la navigazione dei Navigli targata 2015. La programmazione di quest’anno ricalca quelle del passato con due differenti percorsi in barca – Itinerario delle Conche e Itinerario delle Delizie – e Navigarmangiando, che unisce gita in barca e cena a terra.
per chi invece ha fame di innovazione al Museo della Scienza e della Tecnologia è appena aperta #FoodPeople, la mostra sui temi di Expo 2015 pensato per raccontare il sistema alimentare fra scoperta e stupore di biologia, botanica, ingegneria e molto altro. Orari: venerdì ore 9.30-17; sabato e domenica 9.30-18.30. Ingresso 10 euro.
Olga e Radio Atlanta Milan vi augurano un Real HappyWeekend. Stay tuned. Stay Happy.