Il denaro e il diavolo sono spesso apparentati, sono maledetti e sospetti: il denaro è una convenzione sociale, il cui valore cambia a secondo della storia e della società… e cosa succede quando diventa emancipato e globalizzato, quando consiste in “una promessa di ricchezza alla portata dei più avventurosi”, quando si smaterializza a tal punto da diventare nascosto?
Ci introduce ai misteri delle CRYPTOVALUTE Gianluigi Ballarani, professore all’Università di Pavia, Imprenditore Digitale e soprattutto uno dei massimi esperti dell’argomento. Ci spiega in maniera coinvolgente e divertente che è un sistema che nasce da una profonda crisi finanziaria, quella del 2008, che ha messo in ginocchio l’economia e rovinato le persone. Alla base di tutto si nasconde un uomo dal nome di cartone animato, Satoshi Nakamoto, forse esiste forse no, ma è a lui che si fa risalire la creazione di uno strumento decentralizzato, trasparente, basato su algoritmi e che ha dato vita a una tecnologia senza precedenti. Una vera e propria apocalisse.
E dal mondo dell’economia e della finanza, a quello dell’Arte!
Con il film documentario MUNCH. AMORI, FANTASMI, E DONNE VAMPIRO prodotto da NEXO DIGITAL E 3D PRODUZIONI, torniamo a frequentare un luogo che amiamo particolarmente: la Norvegia , attraverso le immagini e le opere di Edward Munch. Ci guida Arianna Marelli, che ha firmato la sceneggiatura con Michele Mally – regista del film.
E cosi per un evento speciale, è possibile assistere alla proiezione: PER TRE GIORNI tutti possiamo attraversare le sale del Museo a lui dedicato, a Oslo… 13 piani di opere, percorsi, suggestioni; rivivere il tempo e la società di fine 800; incontrare i suoi amici, conoscere le sue donne, le modelle, le amanti e ascoltare le fiabe terrificanti che a tutto ciò hanno dato origine.
PROIEZIONI SPECIALI 7 – 8 – 9 NOVEMBRE 2022