Fogli di carta, parole, profumo di cedro e tanto divertimento sono gli ingredienti di Fatti non foste. LaCri e Mattia vi accompagnano nel mondo dei libri e della letteratura senza rinunciare al divertimento e alla leggerezza.
Un book-crossing on air dove scambiarsi titoli, idee, riflessioni e, perché no, dubbi e perplessità.
Le puntate di Fatti non Foste
- Fatti Non Foste – Vino, patate e mele rosse – Joanne Harris Prendete una buona bottiglia di vino, un giovane scrittore in crisi con un libro che non decolla, una storia d’amore forse giunta al capolinea, cuocete a fuoco lento e godetevi una storia divertente, piena di poesia e passione.
- Fatti Non Foste – La cognizione del dolore – C. E. Gadda Don Gonzalo Pirobutirro d’Eltino vive con la madre nella casa di campagna eredidata dal padre. In una terra di fantasia, il Maradagal, che potrebbe essere il Sudamerica, ma assomiglia molto alla Brianza. I rapporti tra madre e figlio sono molto combattuti e Don Gonzalo non lesina in crudeltà e cattiverie anche nei confronti di servitori ...
- Fatti Non Foste – Creatura di sabbia – T. Ben Jellun In un paese senza età nasce Mohamed Ahmed. Nasce femmina, ma per volere del padre crescerà maschio a dispetto del suo corpo. Storia di un’identità inventata, di una metamorfosi coatta, dei turbamenti e delle ossessioni di una donna e della sua lotta per la sua dignità.
- Fatti non Foste – Fahrenheit 451 “Fahrenheit 451″, di Ray Bradburry Romanzo ambientato in una realtà futuristica dove i pompieri non spengono incendi, ma li appiccano per dar fuoco ai libri, oggetti banditi perché ritenuti pericolosi e inutili. Il mondo di Fahrenheit 451 è un mondo dove l’informazione è di esclusivo dominio della televisione, dove la gente non si pone più domande, ...
- Fatti non Foste – il maestro e margherita “Il Maestro e margherita”, di Michail Bulgakov Romanzo tra i più importanti della letteratura Russa del Novecento. In una Mosca, abitata da burocrati stupidi, dove han preso piede la vanità e l’ipocrisia, approda Satana, nelle vesti di un eccentrico esperto di magia nera, che insieme al suo seguito crea scompiglio in città e mette a nudo le ...
- Fatti non Foste – Il vangelo secondo Biff Per la seconda puntata di Fatti non Foste abbiamo scelto “Il vangelo secondo Biff” di Christopher Moore. Il racconto fantasioso della vita di Gesù dal punto di vista di colui che potrebbe essere stato il suo miglior amico di infanzia.
- Fatti non Foste – La maga delle spezie Per la prima puntata della nuova stagione di Fatti non Foste abbiamo scelto il libro “La maga delle spezie” di Chitra Banerjee Divakaruni.