Puntata che ci riporta a quel 25 novembre del 2017.
Ospite in studio Simona Marazzi, Amica e compagna di un viaggio professionale fantastico a Radio Peter Flowers, una tra le Voci femminili più apprezzate in quel periodo degli anni ’80. Simona dopo un tam tam radiofonico per averla ospite in programma, l’ho ritrovata dopo un sacco di anni proprio grazie a Radio Fenomeni ed in questa occasione è insieme a Canio Caprarella ricordando il periodo di Radio Milano International e Rock FM.
Parlando di RMI,la mamma delle Radio libere, ecco telefonicamente l’Amico Pino Beccaria ritrovato dopo circa 35 anni.
Pino fu la prima voce ufficiale da giornalista di quel 28 luglio 1976 che annunciò che Radio Milano International divenne libera alla diffusione locale, cosi come tutte le altre Radio pirata quando arrivò una seconda e decisiva sentenza della Corte Costituzionale (n. 202 del 28 luglio 1976).
In quel giorno venne liberalizzata la trasmissione via etere in ambito locale e da allora le Radio libere poterono moltiplicarsi su tutto il territorio nazionale.
Fu un Fenomeni che cambiò la vita di molti ragazzi e ragazze in cerca di spazi e opportunità per una comunicazione più libera e democratica.
Insieme alle storie delle Voci radiofoniche subito dopo parte la “Radio Fenomeni Hit Parade” con la Storia della musica in classifica, una Hit Parade che non conosce tempo, condotta da Paolo Giusti per ascoltare le prime 10 posizioni dei brani di maggior successo del periodo considerato grazie all’autorevole “Billboard Hot 100”.