Serata Radio Fenomeni, questa puntata ci porterà alle feste Natalizie e per l’occasione sarà dedicata in particolare a Voci Amiche che dello Sport hanno fatto una ragione di Vita con gratificazione professionale e successo popolare!
I commentatori sportivi ebbero un’importanza notevole leggendo la Storia dei primi programmi sportivi della RAI con un seguito incredibile, decretando il successo di questo tipo di trasmissione che divenne poi doverosa proposta delle Radio libere e private.
Tra queste emittenti che hanno colto questa opportunità proponendo radiocronache, approfondimenti e rubriche dedicate, sicuramente da menzionare la mitica Radio Peter Flowers che fu tra le prime a proporre non solo il Calcio ma anche, Basket, Okey su ghiaccio……con le Voci e le collaborazioni più valide e professionali di quel primo periodo degli anni ’80.
Ricordo un ragazzo molto promettente che iniziò un suo percorso, in modo più serio e consapevole, proprio da questa Radio, un ragazzo che applicandosi e studiando, di strada ne ha fatta e nonostante il ruolo che oggi occupa a Mediaset, e i traguardi raggiunti, Alberto Brandi è sempre quella Bella Persona cordiale, disponibile e pronto ad un sorriso spontaneo……non è proprio cambiato nel suo privato!
Ho voluto organizzare questa puntata facendo ritrovare Voci dello Sport alla Radio, Amici di viaggio che al tempo si sono passati la palla in varie opportunità di collaborazioni radiofoniche, come lo è stato per Roberto Cavallo con Albero, ritrovati dopo anni.
Il grande Sogno di Roberto era quello di diventare un vero Disc Jockey della Radio che comunque ha realizzato in parte grazie alla sua forte volontà e Passione, poi lo Sport lo ha catturato facendolo diventare Voce di programmi sportivi molto seguiti.
La mia sorpresa Natalizia per Alberto e Roberto, sarà il primo collegamento telefonico che faremo dove troveranno Tiziano Crudeli che, partendo anche lui da Radio Peter Flowers, nel tempo è diventato il commentatore, opinionista e volto televisivo che conosciamo bene……poi da Miami collegamento con Fabio Bonini per un saluto agli Amici in studio ma anche per una parentesi dedicata ad un disco natalizio del ’89 realizzato a Peter Flowers.
A seguire “Radio Fenomeni Hit Parade” condotta da Paolo Giusti per ascoltare le prime 10 posizioni dei brani di maggior successo del periodo che sarà considerato, di volta in volta, grazie a Billboard Hot 100.